Come diventare volontario

15.07.2010 17:27

 

Come diventare volontario di Protezione civile

Per entrare a far parte del volontariato di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, si possono seguire due strade:

  1. Entrare a far parte del Gruppo comunale di volontari del proprio Comune di residenza;
  2. Entrare a far parte di una delle Associazioni di volontariato iscritte all’Elenco regionale delle Organizzazioni di volontariato di protezione civile, che prevedono tra le loro attività statutarie anche la partecipazione ad attività di protezione civile
     

    Diventare volontario del Gruppo comunale

    In ogni Comune della nostra Regione è costituito un Gruppo comunale di protezione civile. Ogni cittadino che abbia compiuto 16 anni (DPREG 07.10.2009 n. 0279/pres.) può iscriversi al Gruppo comunale del proprio Comune di residenza, rivolgendosi all’ufficio del Comune che si occupa di protezione civile, che fornirà tutte le informazioni necessarie.

    ATTENZIONE!

    In certi casi potrebbe capitare di non riuscire ad ottenere le informazioni necessarie, soprattutto  nei Comuni piccoli dove non esiste un vero e proprio ufficio di protezione civile. In questi casi è meglio contattare direttamente il Gruppo comunale di protezione civile, chiedendo eventualmente il riferimento del Coordinatore del Gruppo comunale di interesse alla Protezione civile della Regione, tramite l’indirizzo e-mail: formazione.protezione.civile @regione.fvg.it.

    Diventare volontario dell’Associazione di volontariato di Protezione civile

    Se si vuole aderire ad un’Associazione di volontariato iscritta all’Elenco regionale di protezione civile, è necessario rivolgersi direttamente alla sede più vicina dell’Associazione di interesse. Ogni associazione ha infatti procedure diverse di iscrizione e settori specifici di intervento che richiedono dei chiarimenti ad hoc.

Indietro