LA NOSTRA MISSIONE
La "missione" della Protezione Civile è compiutamente delineata dall'articolo 1 della LR n. 64/1986, concernente l’”Organizzazione delle strutture ed interventi regionali in materia di protezione civile”:
“L’Amministrazione regionale ……assume a propria rilevante funzione, da svolgere a livello centrale, quella del coordinamento di tutte le misure organizzative e di tutte le azioni, nei loro aspetti conoscitivi, normativi e gestionali, ……. dirette a garantire, in un quadro di sicurezza dei sistemi sociali regionali, l’incolumità delle persone, e/o dei beni e dell’ambiente rispetto all’insorgere di qualsivoglia situazione od evento che comporti agli stessi grave danno o pericolo di grave danno e che per loro natura ed estensione debbano essere fronteggiate con misure straordinarie, nonché a garantire il tempestivo soccorso.”
La "missione" della Protezione Civile è perseguita attraverso 3 azioni-livelli operativi, individuati dall'articolo 1 della LR n. 64/1986:
- di livello primario, se tendenti ad abbassare sotto la soglia ritenuta accettabile, il rischio dell'insorgere delle situazioni od eventi predetti;
- di livello secondario, se destinate ad intervenire all'atto dell'insorgere di dette situazioni od eventi, al fine di contenerne l'impatto e gli effetti;
- di livello terziario, se dirette a predisporre i necessari strumenti d'intervento per il ripristino di situazioni di normalità.
L'Amministrazione regionale armonizza e coordina le proprie scelte programmatiche, territoriali e settoriali con le esigenze di prevenzione e di protezione civile e promuove, attraverso idonee iniziative, l'educazione e la conoscenza da parte dei cittadini per la formazione di una nuova e moderna coscienza di protezione civile."
Queste azioni sono rese possibili da un'articolata struttura regionale (organigramma) di protezione civile, in rapporto con le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile, la cui concreta operatività si sviluppa nei seguenti ambiti operativi: